Avviso 84750 Poli formativi

Referente: Rosario Vaccaro

mail: prof.rosariovaccaro@iisodierna.edu.it

Sintesi del progetto

Nell’attuale scenario nazionale nascono nuove esigenze formative connesse al rapporto tra innovazione didattica e organizzativa, e competenze digitali. Non si tratta solo di promuovere l’utilizzo delle tecnologie al servizio dell’innovazione didattica, ma anche di comprendere il loro rapporto con ambienti di apprendimento rinnovati (fisici e digitali, a scuola e non).

Il progetto presentato intende raggiungere l’obiettivo, di formare gli insegnanti non soltanto all’utilizzo delle nuove tecnologie ma anche all’utilizzo delle nuove metodologie nei nuovi ambienti di apprendimento digitali ed innovativi, utilizzando l’approccio del Challenge Based Learning.

La nostra proposta progettuale sarà improntata in percorsi formativi per il personale della scuola, docenti e personale Ata, a livello interregionale e nazionale, in presenza, on line e blended. I progetti di formazione saranno erogati in collaborazione con università e personale esperto di aziende all’avanguardia. I laboratori approfondiranno tematiche quali making, coding, robotica, intelligenza artificiale, internet delle cose (IoT), realtà aumentata e realtà virtuale, tinkering, STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), cittadinanza digitale, digitalizzazione amministrativa, apprendimento connesso, utilizzo didattico dei social media, a livello disciplinare e interdisciplinare.

I principali obiettivi formativi individuati sono:

utilizzo di strumenti digitali per la didattica e per la creazione di contenuti utilizzando l’approccio del Challenge Based Learning;

• Promozione della cultura digitale e della cultura dell’innovazione;
  • Promozione dell’educazione ai media nelle scuole di ogni ordine e grado, per un approccio critico, consapevole e attivo con particolare riguardo ai grandi obiettivi proposti dell’agenda 2030;
  • Promozione di scenari e processi didattici per l’integrazione degli ambienti digitali per la didattica e l’uso di dispositivi individuali a scuola (BYOD)
  • informazione (identificare, localizzare, recuperare, archiviare, organizzare, analizzare le informazioni digitali e giudicare la loro rilevanza in base allo scopo) e comunicazione (comunicare in ambienti digitali, condividere le risorse attraverso strumenti online, collegarsi con gli altri e collaborare attraverso strumenti digitali, interagire e partecipare a comunità e reti).

I contenuti del modulo permetteranno agli insegnanti di integrare l’uso di nuove metodologie quali il challenge based learning con gli strumenti digitali nella propria didattica a diversi livelli, secondo le esigenze specifiche e i diversi stili di insegnamento e di usare in modo consapevole e proficuo le dotazioni digitali delle scuole e i BYOD.