Avviso 84780 Poli Modelli Didattici

Referente: Carmelo Ferrara

mail: prof.carmeloferrara@iisodierna.edu.it

Sintesi del progetto

Il percorso di formazione della scuola italiana su sport e big data che vuole partire per raggiungere l’obiettivo di sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM, facendo leva sul legame crescente, simbiotico e quotidiano tra giovani e sport. A fare da collante ideale allo sforzo di DAM per unire Scuola, Sport e STEM ci sono i valori fondanti dell’Olimpismo.

L’unicità di DAM consiste nel voler proporre ai partecipanti, studenti e docenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado di tutto il territorio nazionale la possibilità di vivere una triplice esperienza di formazione, in grado di favorire l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze di cittadinanza sportiva e digitale, secondo tre moduli di apprendimento che possono essere erogati singolarmente oppure come parte di un unico percorso progettuale:

• attraverso la partecipazione ad attività motorie
  • attraverso la partecipazione a data challenge, laboratori basati sull’analisi di una significativa mole di dati sportivi, raccolti durante competizioni sportive di varie discipline
  • attraverso la partecipazione a laboratori di scrittura e storytelling collaborativo in grado di unire in un’unica trama narrativa i risultati dell’attività di data mining su competizioni sportive

Tutte queste esperienze di formazione sono accomunate dal modello del Challenge Based Learning(CBL) .