Alternanza scuola-lavoro, giornata di orientamento a Palma di Montechiaro

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

In data 29 novembre 2016, presso i locali dell'istituto "G.B. Odierna", si è svolto l'incontro di orientamento per l'alternanza scuola-lavoro, alla presenza dei genitori e degli alunni coinvolti nell'attività, i tutor interni Vinciguerra Beniamino, Incardona Maria Letizia, Pietra Falsone, Maria Palazzi, Giuseppe Meli, Alberto Milazzo, Elisabetta Scopelliti, Fausto Castronovo, Cinzia Tirone, Anna Maria Montana Lampo, che accompagneranno le classi terze e quarte, durante il percorso formativo.

Dopo un saluto del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Patrizia Marino, che ha sottolineato l'importanza delle iniziative che la scuola a vario titolo organizza, quale strumento necessario per favorire lo sviluppo delle competenze da parte di ogni alunno, bagaglio indispendabile per espletare un ruolo adeguato nella società e nel mondo del lavoro.

Il referente Prof Rosario Vaccaro dopo aver illustrato i riferimenti normativi e la validità degli interventi finalizzati allo scambio tra gli attori coinvolti nei processi di istruzione, il mondo del lavoro e la società sottolinea l'intento di attivare nei discenti atteggiamenti positivi e responsabili. La scuola, chiamata a facilitare il matching tra i bisogni espressi dal mercato del lavoro e le opportunità di istruzione e formazione, ha invitato per l'occasione i partners di alternanza scuola lavoro: Il Comune di Palma di Montechiaro, Il Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento, la Soprintendenza ai BB. CC. AA. di Agrigento, l'AFADI onlus di Palma di Montechiaro. Presente alla manifestazione il Sindaco di Palma di Montechiaro, l'Ing. Pasquale Amato, che favorendo il proseguo dell'esperienza presso gli uffici del Comune, condotta a buon fine nell'anno scolastico precedente, ha ribadito la presenza continua delle Istituzioni presenti nel territorio, nella formazione degli studenti. Interviene anche la Dott.ssa Provvidenza Mogavero che ha riportato l'esperienza presso la biblioteca comunale di Palma di Montechiaro, che ha visto gli studenti impegnati in attività di catalogazione e resi partecipi della consueta attività della struttura ospitante.

Per la Soprintendenza ai BB. CC. AA. erano presenti l'Arch. Francesco Vecchio e il Dott. Giacomo Lipari manifestando l'importanza di tale attività e l'intento di intraprendere iniziative finalizzate alla salvaguardia dei Beni Culturali, nello specifico attività di catalogazione e censimento di opere d'arte presso il Monastero delle Benedettine di Palma di Montechiaro e visite guidate presso il laboratorio di restauro. La giornata si conclude con l'auspicio che i giovani siano formati non solo da un punto di vista accademico, ma anche dal punto di vista pratico, per potersi inserire con successo nel mondo del lavoro, per far fronte ai continui cambiamenti. Un ringraziamento particolare va al Referente di Alternanza scuola lavoro, Prof. Rosario Vaccaro, per l'impegno profuso nell'organizzazione della manifestazione e in tutte le fasi dell'attività finora sviluppate e programmate, per l'azione di coinvolgimento di tutte le componenti interessate, per la perizia prestata alla stipula di ogni convenzione con le strutture accoglienti.

AgrigentoNotizie è in caricamento