Progetto: recupero in matematica

Oggi la matematica per i giovani è uno degli strumenti essenziali per capire, descrivere e interpretare la realtà. Da ciò la necessità di elaborare un progetto che offra agli alunni l’opportunità di essere sostenuti nel processo di apprendimento della matematica.

Il progetto è volto al recupero, al consolidamento e al potenziamento delle conoscenze, abilità e competenze degli alunni in matematica.

Lo scopo del progetto è di:

  • sostenere gli alunni nel processo di apprendimento con interventi personalizzati;
  • favorire il recupero o il consolidamento disciplinare in modo efficace, mirato e tempestivo;
  • approfondire argomenti, potenziare abilità e competenze degli alunni;
  • elevare la qualità della formazione matematica dell’Istituto.

Gli interventi si articoleranno nelle seguenti attività:

  • attività di recupero e/o consolidamento per le classi  I D, IV A, IV D, V A.

 

Tali attività didattiche saranno realizzate a classi aperte per gruppi di livello e distribuite nel corso dell’intero anno scolastico in orario pomeridiano.

L’adesione degli alunni è individuale e facoltativa. Il presente progetto nel corso dell’anno scolastico potrà subire modifiche in relazione a nuove esigenze che via via potrebbero presentarsi.

 

Finalità:

  • recuperare interesse e motivazione all’apprendimento della disciplina;
  • migliorare negli alunni l’autostima, la capacità di attenzione, l’autonomia personale, sociale ed operativa;
  • recuperare/consolidare e potenziare conoscenze, abilità e competenze legate all’apprendimento della matematica;
  • prevenire la dispersione scolastica e promuovere il successo formativo di ciascun alunno.

 

Obiettivi generali:

  • promuovere negli allievi interesse, motivazione, autostima, senso di responsabilità, spirito di collaborazione e autonomia operativa;
  • riflettere sul proprio metodo di studio e migliorarlo;
  • recuperare/consolidare e potenziare conoscenze, abilità e competenze in campo matematico;
  • saper ricorrere a strumenti diversi per operare nella realtà;
  • utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica;
  • acquisire capacità logiche attraverso l’applicazione corretta del metodo ipotetico-deduttivo;
  • individuare le strategie appropriate per la risoluzione di problemi;
  • analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico.
  • comprendere il linguaggio formale specifico della matematica e saper utilizzare le procedure tipiche del pensiero matematico;
  • acquisire rigore espositivo sotto il profilo logico e linguistico;
  • educare gli alunni alla relazione con gli altri mediante l’ascolto, il confronto, il dialogo, il rispetto, la collaborazione e la solidarietà.

 

Obiettivi specifici:

  • raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati;
  • riconoscere e costruire relazioni e funzioni;
  • conoscere il linguaggio degli insiemi e saper operare con essi;
  • essere in grado di rappresentare e analizzare in diversi modi un insieme di dati;
  • conoscere le regole della logica matematica;
  • acquisizione del calcolo numerico e letterale;
  • risolvere equazioni, disequazioni e sistemi e sistemi;
  • capacità di porsi problemi e prospettarne soluzioni;

 

Le attività verteranno sui contenuti che si svolgeranno nelle classi interessate. Essi saranno pianificati previa analisi delle conoscenze dei partecipanti e tenendo conto delle lacune che gli alunni manifesteranno nel corso dell’anno scolastico.

 

Metodologia

Si utilizzerà una metodologia scientifica e adeguata alle esigenze degli alunni e alla natura dei singoli argomenti. Questi saranno sviluppati con semplicità e gradualità per consentire un’agevole comprensione rispettando comunque la correttezza logica e terminologica. Si cercherà di motivare sempre più la scolaresca suscitando in essa interesse, curiosità e intuizione.

Si privilegerà la forma dialogata alla lezione frontale, al fine di un maggiore coinvolgimento degli allievi e di una loro più attiva partecipazione. L’insegnamento si svilupperà in fasi diverse che ricorrono prevalentemente al metodo logico-deduttivo e al problem solving. Grande importanza sarà data alla risoluzione di esercizi e problemi di varia complessità, non come semplice applicazione di formule, ma come strumento idoneo ad educare gli allievi a giustificare logicamente le varie fasi del procedimento seguito. Si evidenzierà la relazione esistente tra l’argomento oggetto di studio e la sua applicazione nella realtà che ci circonda.

Si darà particolare importanza alle esercitazioni, ai lavori di gruppo e allo studio guidato con l’aiuto di un compagno tutor. Inoltre l’incontro di ragazzi provenienti da classi diverse offrirà occasioni di confronto, socializzazione e integrazione. L’impostazione metodologica tenderà in particolare a dare fiducia all’allievo, incoraggiandolo e  non facendolo mai sentire incapace o inadeguato.

L’attività didattica sarà accompagnata costantemente da momenti di verifica.

 

Tempi

Le attività didattiche si effettueranno, 1 ora alla settimana, nel corso dell’intero anno scolastico in orario extrascolastico

Gli interventi si articoleranno nelle seguenti attività:

  • attività di recupero e/o consolidamento per le classi  I D, IV A, IV D, V A.

 

Spazi

Aule dell’Istituto