SCUOLAFUTURA@CAGLIARI

Scuola Futura

Vai al sito ufficiale

SCUOLAFUTURA@CAGLIARI, iniziativa nazionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito sugli investimenti del PNRR, lancia, durante la tappa di Cagliari, che si terrà dal 2 al 5 febbraio 2024, la settimana delle Stem (4 – 11 febbraio), il cui potenziamento è previsto dalla riforma del PNRR e nelle linee guida del MIM.

Il campus itinerante di SCUOLAFUTURA@CAGLIARI toccherà tutte le regioni per coinvolgere le comunità scolastiche in laboratori didattici e formativi per studenti e docenti, coordinati dalle scuole polo nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale (Avv. 84780/2022).

A Cagliari saranno coinvolti circa 1500 studenti e docenti provenienti da circa 200 scuole di ogni regione d’Italia. Si svolgeranno laboratori sullo sport, il cibo e le nuove tecnologie digitali alle discipline scientifiche e tecnologiche.

La Scuola polo I.I.S. G.B. “Odierna di Palma di Montechiaro” realizzerà il laboratorio “Soccer & Data CUP”

L’iniziativa prevede la partecipazione delle squadre che hanno partecipato ai campionati studenteschi dello scorso anno, composte da n. 6 studenti (5 titolari e 1 riserva, di cui uno con specifiche competenze matematiche per l’analisi dei dati), come di seguito:

Squadre maschili
Lombardia“Maggiolini” di Parabiago (MI)
Abruzzo“Virtuto-Pollione” di Avezzano
Umbria“Guglielmo Marconi” di Foligno – (PG)
Valle D’Aosta“Innocenti Manzetti” di Aosta
Squadre femminili
Trentino Alto AdigeLiceo delle scienze umane di Brunico di Brunico
Marche“Orsini-Licini” di Ascoli Piceno 
Veneto“Tron Zanella” di Schio (VI)
Emilia Romagna“Liceo Sabin” di Bologna

Oltre ad essere coinvolte nel torneo di Calcio a 5, le squadre partecipanti saranno chiamate a confrontarsi anche sul piano dell’analisi delle proprie prestazioni in campo. Ciascuna squadra avrà accesso a un dataset dettagliato contenente tutti gli eventi di gioco registrati durante alcune delle partite disputate. Questo dataset è esaustivo e copre ogni aspetto rilevante delle partite.