Il piacere della lettura

Il progetto si propone di offrire la possibilità agli alunni di sviluppare la capacità e la motivazione a leggere con attività volte a far scaturire la curiosità, promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare l’amore per la lettura.

• Promuovere iniziative che favoriscano l’approccio degli alunni alla lettura
  • Trasmettere il piacere della lettura
  • Far acquisire, in forma sempre più autonoma, la capacità di ascolto e di attenzione, di lettura e di interpretazione di immagini;
  • Aumentare il patrimonio cognitivo e semantico
  • Potenziare le competenze espressive e comunicative, attraverso l’uso di diversi linguaggi
  • Potenziare e valorizzare le risorse della scuola, in particolare della Biblioteca d’Istituto.
  • Valorizzare le risorse dell’extrascuola, in particolare della Biblioteca comunale e delle associazioni culturali presenti nel territorio.
  • Favorire l’integrazione fra le iniziative di promozione della lettura e la progettazione scolastica
  • Offrire risorse a supporto dei processi di apprendimento e di aggiornamento della scuola;
  • Favorire il raccordo con Istituzioni, Enti e Associazioni del territorio (Biblioteca Comunale, Musei, Teatri, etc.)
  • Partecipare a manifestazioni culturali presenti nel territorio locale e nazionale (Io leggo perchè, incontri con autori, Rappresentazioni Teatro Pirandello, Teatro Siracusa, Salone del Libro di Torino, etc.)

Gruppi di alunni o classi dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. B. Odierna”

Data Inizio: a.s. 2017/2018

Numero degli incontri: sono previsti cicli di incontri condotti dalla docente referente e/o singoli operatori e Durata degli incontri: 1h o 2 h in relazione all’argomento trattato.

Spazi

Aule dell’Istituto